A 40 anni dal Progetto Etruschi

Il MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona presenta la mostra “Gli  Etruschi in Olanda. A 40 anni dal Progetto Etruschi”, un’esposizione che celebra lo storico  legame tra Cortona e la città di Leida, nel segno della cultura etrusca e della collaborazione  internazionale. 

Il progetto espositivo, promosso dal Comune di Cortona e dall’Accademia Etrusca, in  collaborazione con il Rijksmuseum van Oudheden di Leida, segna un nuovo capitolo nella  valorizzazione del patrimonio archeologico e nella memoria dell’“Anno degli Etruschi” del  1985, un momento chiave nella storia culturale della Toscana e dell’Italia, quando  l’archeologia: da conoscenza per pochi iniziò un percorso di maggiore condivisione  pubblica. 

La mostra ripercorre, attraverso cinque sezioni, l’evoluzione del pensiero archeologico e  del collezionismo dal Settecento a oggi. Si parte dal “Progetto Etruschi” (1985), per  affrontare il crescente interesse per l’archeologia (1727–1826) con la nascita dell’Accademia  Etrusca e la riscoperta delle origini. Da qui, nella terza sezione, si giunge in Olanda e quindi  alla collezione etrusca di Leida, mediante un viaggio dei reperti cortonesi verso il  Rijksmuseum e la storia del collezionismo europeo. Quarta tappa è quella della  valorizzazione del patrimonio culturale nazionale con le grandi scoperte archeologiche del  territorio cortonese e le collaborazioni internazionali più recenti per concludere sul tema  dell’influenza degli Etruschi sull’arte contemporanea, con opere come il Giano di Gino  Severini e la “Collezione Statuette Ginori – Progetto Etruschi 1985”. 

Il fulcro dell’esposizione è la restituzione temporanea di importanti reperti etruschi della  Collezione Corazzi, provenienti dal Rijksmuseum di Leida. Un ritorno simbolico a Cortona,  luogo d’origine dei manufatti, che rappresenta un atto di memoria e una nuova forma di  cooperazione culturale tra Italia e Paesi Bassi. Come nel 1985, anche questa mostra intende  generare partecipazione, dialogo e consapevolezza collettiva sul valore del patrimonio  storico e artistico. L’iniziativa anticipa inoltre le celebrazioni per i 300 anni dell’Accademia  Etrusca di Cortona (1727–2027).

Informazioni

Inaugurazione
05 dicembre 2025
ore 16.30
Sala del Consiglio comunale, Cortona

06 dicembre 2025 – 15 marzo 2026

MAEC
Piazza Signorelli, 9
Cortona (AR)

Approfondimenti e download