La tanella Angori, che fa parte del MAEC Parco, è una tomba etrusca (II sec. a.C.), deve il suo nome alla famiglia Angori proprietaria del terreno sul quale fu rinvenuta. Si trova non lontano dalla Tanella di Pitagora. La tomba fu portata alla luce nel 1951, purtroppo si sono conservati solo la parte del basamento circolare e alcuni blocchi della struttura. 

Dall’area della tomba proviene un cippo con iscrizione etrusca appena leggibile e un’altra iscrizione su pietra arenaria che menziona la gens dei Cusu, presente anche nella Tabula cortonensis, probabili proprietari della tomba. Entrambe le iscrizioni sono attualmente esposte presso il Museo MAEC.

Scopri di più

Le tanelle sono delle tipiche architetture funerarie ellenistiche, a forma di piccolo tumulo tutte in muratura in pietra arenaria locale e hanno soltanto una camera centrale ai lati della quale abbiamo delle nicchie dove venivano poste le urne cinerarie, in quanto a partire da questa epoca torna di moda la sepoltura a incinerazione.

L’interno, a croce greca, presenta ancora un pavimento lastricato in pietra. La porta della stanza si trova nella parte interna del vestibolo e dovevano essere sicuramente presenti dei loculi per la deposizione. Probabilmente vi era una copertura di terra che richiamava la forma dei tumuli arcaici del Sodo, cui la tomba si ispira, sia dal punto di vista architettonico che ideologico. All’esterno è conservata la parte inferiore del basamento circolare di diametro m 10,35 ed era costituita da blocchi di macigno e qualche blocco del coronamento.

Durante gli scavi della tomba furono rinvenuti anche una serie di cinerari di età villanoviana, tracce dell’esistenza di una necropoli più antica ricoperta dalla realizzazione del monumento funerario in età ellenistica.

Informazioni e accessibilità

L’area non presenta percorsi adatti alle persone con mobilità limitata, il terreno è irregolare, si consigliano calzature comode. Non sono presenti fonti d’acqua.
Per informazioni contattare il MAEC 0575 630415

Itinerari culturali

La Tanella Angori fa parte di uno degli itinerari culturali del MAEC su izi.Travel.

Come arrivare