MAEC Cortona locandina della Colazione al Museo

Curtun Brunch

È in arrivo la XVII edizione della Colazione al MAEC di Cortona, l’evento tanto atteso per dare il benvenuto al 2026.

Un evento che vi permetterà di degustare in un ambiente unico e raffinato le eccellenze del territorio, per far colazione con prodotti rinomati, per scambiarsi gli auguri nelle sale del magnifico palazzo Casali, sede del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.

Siamo lieti di comunicarvi che è iniziata la prevendita per l’evento Colazione al Museo 2026.

Quest’anno il MAEC abbina alla colazione una splendida mostra dedicata al ritorno di alcuni capolavori della bronzistica etrusca che appartenevano alla Collezione del cortonese Corazzi e che furono acquistati dal museo olandese di Leida nel 1826.

In particolare si segnalano alcune opere che rivelano un profondo legame con la storia dell’economia del nostro territorio. Il Fanciullo con l’oca ci parla da un lato della richiesta di protezione alla divinità di un bimbo che sta giocando con un’anatra ma, al contempo, il diffuso allevamento di questo animale tra gli Etruschi.

La celebre statuetta di un maialino ci parla della fortuna delle razze suine etrusche, decantate dalle fonti antiche, che trovano puntuale riscontro in molti altri bronzetti esposti al museo e nell’enorme quantità di ossa di tali animali recuperati negli scavi della villa romana di Ossaia.

Incensieri e candelabri sono uno spunto per riflettere sull’eleganza che contraddistingueva il banchetto degli aristocratici etruschi. Infine il delizioso grifo rinvenuto alcuni secoli fa in località Campaccio è stato scelto come simbolo della mostra e per la grafica della colazione e… come forma di tante gustose sorprese.

Dettagli evento

Inizio: 1 Gennaio

Fine: 1 Gennaio

Categorie evento:

Organizzatore

MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona

Luogo

MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Piazza Signorelli, 9, Cortona, Arezzo, 52044

Condividi su: