Revolve
La mostra Revolve di Eleonora Agostini è realizzata in collaborazione con il Cortona On The Move ed esplora lo spazio museale attraverso il concetto di “frammento”: ciò che resta del passato e che, tramite il museo, viene ricostruito e restituito alla narrazione storica.
In un luogo in cui reperti di civiltà scomparse sono raccolti, esposti e interpretati, Agostini si concentra sulle assenze e sui modi nei quali il museo tenta di ricomporre una storia a partire da ciò che manca. Calchi, modellini, ricostruzioni e fotografie d’archivio diventano strumenti indispensabili, al pari dei reperti originali, e fondamentali nel processo di ricostruzione. Generano una ripetizione continua all’interno della pratica museale, creando un’eco visiva e narrativa che si traduce in un moto circolare che ricorda un mappamondo, un circumnavigare alla ricerca di qualcosa, un insieme di frammenti che tentano di raccontare un luogo, una civiltà e molteplici storie.
Questa tensione tra presenza e assenza si riflette nella restituzione visiva di Agostini che, attraverso il collage, costruisce un atlante visivo eterogeneo, in cui pieni e vuoti si alternano, evocando la memoria, la perdita, il ritrovamento e il desiderio incessante di ricostruire il passato.
Eleonora Agostini (1991, Italia) è un’artista italiana che vive e lavora a Londra. Nel 2021 è stata selezionata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia per il programma Futures Photography.
















